Francesco Pugliese

CEO, Conad

Francesco Pugliese è amministratore delegato di Conad, la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa.
Dal suo ingresso, nel 2004, ne ha promosso e rafforzato lo sviluppo commerciale fino ad ottenere performance di eccellenza.
È membro del board di AgeCore, l’alleanza strategica tra i sei maggiori gruppi del retail europeo.
Ricopre la carica di presidente di GS1 Italy e fa parte del comitato esecutivo di ADM – Associazione Distribuzione Moderna. È inoltre consigliere di amministrazione di UPA e membro del board di WPP, gruppo attivo nei settori delle pubbliche relazioni e pubblicità.
Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Yomo.
A maggio 2019 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere del Lavoro per l’attività svolta nei trentacinque anni trascorsi nel comparto commercio-alimentare.
E’ inoltre autore di due libri: Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia che non c’è (2015) e Tessiture Sociali (2018).
Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma, è sposato e ha tre figli.